ABBREVIAZIONE DI CARRIERA

Se ti trasferisci da un altro Ateneo

Dovrai presentare:

1. domanda di trasferimento presso gli uffici dell’Università di provenienza entro il 5 ottobre 2018, salvo scadenza anticipata prevista dai singoli Atenei;

2. domanda di trasferimento in ingresso presso l'Università di Bergamo a partire dal 1° agosto ed entro il 5 ottobre 2018.

La domanda dovrà essere inserita on line tramite lo sportello internet studenti: www.unibg.it/node/303

 Entro la stessa scadenza dovrai versare il contributo di 95,00 euro per la valutazione della carriera pregressa con le seguenti modalità:

- stampare il MAV bancario (seleziona il tasto “Pagamenti”, clicca il numero di Fattura e successivamente “Stampa MAV”) e procedere al versamento presso qualsiasi istituto bancario;

- in alternativa, pagare on line mediante la piattaforma PagoPA (seleziona il tasto “Pagamenti”, clicca il numero di Fattura e successivamente “Paga con PagoPA”).

3. Per poter iniziare a usufruire dei servizi dell’Ateneo, potrai immatricolarti a partire dal 17 settembre 2018 seguendo le modalità indicate nella Guida alla compilazione on line. Se sei uno studente di Scienze dell'educazione, dovrai invece attendere la delibera del Consiglio di corso di studio.

Sarà cura dell’Università di provenienza trasmettere all’Università di Bergamo il foglio di congedo dello studente.

- Il riconoscimento totale o parziale dei crediti acquisiti sarà effettuato dalla struttura didattica in entrata e avverrà in base al contenuto del programma dei corsi nel rispetto dell’Ordinamento e del Regolamento didattico del corso di laurea di destinazione.

 - Il competente Consiglio di corso di studio dovrà inoltre stabilire eventuali esoneri dall’obbligo di sostenere i Test di Verifica della preparazione Iniziale (TVI) previsti per i corsi di laurea.

 - Successivamente alla delibera del Consiglio, la Segreteria provvederà ad inviarti via mail comunicazione in merito al riconoscimento degli esami sostenuti durante la carriera pregressa, all’anno di ammissione e al piano di studio di riferimento.

Attenzione, se intendi effettuare un trasferimento al corso di laurea in Scienze psicologiche devi effettuare la domanda di pre-iscrizione entro i termini previsti e sostenere il test di ammissioneSe hai superato il test di ammissione e ti sei collocato utilmente in graduatoria, dovrai presentare all’Università di provenienza domanda di trasferimento. La ricevuta della presentazione della domanda andrà consegnata agli sportelli della Segreteria entro la scadenza del 17 settembre 2018.

Attenzione, se intendi effettuare un trasferimento al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria devi effettuare la domanda di pre-iscrizione entro i termini previsti e sostenere il test di ammissione. Se hai superato il test di ammissione e ti sei collocato utilmente in graduatoria, dovrai presentare all’Università di provenienza domanda di trasferimento. La ricevuta della presentazione della domanda andrà consegnata agli sportelli della Segreteria entro la scadenza del 28 settembre 2018.

NB: In caso di trasferimento da altro Ateneo, potrai richiedere all'Università di Bergamo il rimborso della sola tassa regionale, purché inoltri la domanda di trasferimento entro il 5 ottobre 2018.

AMMISSIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

In base al numero di cfu riconosciuti, sarai ammesso al corrispondente anno di corso come di seguito indicato (delibera del Senato Accademico del 5 febbraio 2018):

CORSI DI LAUREA
- fino a 29 cfu riconosciuti: ammissione al I anno di corso
- da 30 a 89 cfu riconosciuti: ammissione al II anno di corso
- da 90 cfu riconosciuti: ammissione al III anno di corso

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA (CLASSE LMG/01)
- fino a 35 cfu riconosciuti: ammissione al I anno di corso
- da 36 a 80 cfu riconosciuti: ammissione al II anno di corso
- da 81 a 134 cfu riconosciuti: ammissione al III anno di corso
- da 135 a 226 cfu riconosciuti: ammissione al IV anno di corso
- da 227 cfu riconosciuti: ammissione al V anno di corso.