ISCRIZIONE A CORSI SINGOLI A.A. 2015/2016

SE NON VOGLIO ISCRIVERMI A UN CORSO DI STUDIO, MA DESIDERO FREQUENTARE SINGOLI INSEGNAMENTI, COME POSSO FARE E QUALI SONO I COSTI?

In questo caso devi iscriverti a “corsi singoli”.
Se sei un cittadino italiano o sei iscritto a corsi di studio presso Università estere o assimilabili ad esse potrai iscriverti a singoli corsi di insegnamento attivati presso i corsi di studio di primo e secondo livello.
Per i cittadini italiani l’iscrizione a corsi singoli potrà consentire l’assolvimento del debito formativo per l’iscrizione alle lauree magistrali.

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO
Il titolo di studio richiesto per l'iscrizione a singoli moduli e insegnamenti attivati all'interno dei corsi di studio di primo e secondo livello è quello richiesto per l'iscrizione al corso stesso.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER L'A.A. 2015/2016
Devi presentare la domanda di iscrizione ai corsi singoli nel periodo 3 agosto 2015 - 30 giugno 2016.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (A.A. 2015/2016)
Per effettuare l’immatricolazione ad un corso singolo devi:
1. compilare la domanda on line tramite lo Sportello Internet evidenziato nell’home page dell’Università all’indirizzo www.unibg.it (presso le sedi universitarie saranno disponibili postazioni con accesso internet per chi ne avesse necessità); la guida alla compilazione on line è disponibile alla pagina web http://www.unibg.it/campus-e-servizi/servizi-gli-studenti/sportello-internet-studenti/guide-procedure-line;
2. richiedere il MAV da utilizzare per il versamento del contributo di iscrizione attraverso il sistema di ticket tracking della Segreteria studenti (www.unibg.it/helpdesksegre), indicando nome e cognome, numero di matricola assegnato dal sistema, denominazione dell’insegnamento che si intende frequentare e n. cfu di cui si compone l’insegnamento; il MAV bancario sarà stampabile, entro 7 gg., direttamente dalla propria pagina personale, accedendo allo sportello internet studenti;
3. consegnare la stampa della domanda d’immatricolazione al corso singolo in carta legale da € 16,00, debitamente sottoscritta, agli sportelli della Segreteria studenti.
Alla domanda dovrai allegare i seguenti documenti:
a) fotocopia della quietanza di pagamento del contributo di iscrizione al corso singolo;
b) fotocopia del codice fiscale.
È possibile iscriversi ai corsi singoli esclusivamente per insegnamenti attivati nell’anno accademico 2015/2016 e per il numero di cfu per cui il corso viene offerto.
Non è possibile iscriversi a singoli moduli che compongono attività didattiche integrate.

COSTI DI ISCRIZIONE
Il contributo di iscrizione è pari ad € 25 per ogni credito formativo che compone l’insegnamento.

VALIDITÀ DELL’ISCRIZIONE AL CORSO SINGOLO (A.A. 2015/2016)
L’iscrizione al corso singolo ha validità solo per l’anno accademico di riferimento; dovrai pertanto sostenere gli esami entro la sessione straordinaria dell'anno accademico 2015/2016 (marzo/aprile 2017).

RICONOSCIMENTO ESAMI SOSTENUTI COME CORSI SINGOLI
Per le modalità di riconoscimento degli esami sostenuti come CORSI SINGOLI cfr. il capitolo
Trasferimento, II laurea, abbreviazione di corso, titolo estero, re-immatricolazione dopo rinuncia / decadenza, paragrafo "HO SOSTENUTO ESAMI TRAMITE LA FREQUENZA A CORSI SINGOLI OPPURE PRESSO UN’UNIVERSITÀ ESTERA (SENZA AVER CONSEGUITO IL TITOLO), POSSO CHIEDERNE IL RICONOSCIMENTO?"

CITTADINI COMUNITARI OVUNQUE RESIDENTI E NON COMUNITARI REGOLARMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA
Se sei un cittadino comunitario ovunque residente o un cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia di cui all’art. 39, comma 5 del Decreto legislativo n. 286/1998, come modificato dall’art. 26 della Legge 189 del 30.07.2002, ed intendi frequentare uno o più corsi singoli o “stage”, potrai iscriverti entro le scadenze sopra indicate presentando idoneo documento dell’Ateneo estero tradotto e legalizzato, se sei iscritto ad Università estera, oppure la documentazione relativa al titolo di studio richiesto per l’iscrizione al corso.

CITTADINI NON COMUNITARI RESIDENTI ALL’ESTERO
Se sei un cittadino non comunitario residente all’estero ed intendi frequentare uno o più corsi singoli o “stage” potrai iscriverti presentando la domanda alle Rappresentanze Diplomatiche italiane entro il 24 agosto 2015 per i corsi che si svolgono nel primo semestre, entro il 28 dicembre 2015 per quelli che avranno luogo nel secondo semestre dell’anno accademico.
Alla conclusione del corso non potrai ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno ai fini della prosecuzione degli studi per la frequenza di un ulteriore corso singolo, mentre avrai la possibilità di ottenere il rinnovo ai fini della prosecuzione degli studi per l’iscrizione ad un corso di laurea attinente o conseguente al corso singolo concluso.
Per i cittadini stranieri in nessun caso i corsi singoli o “stage” possono essere valutati ai fini dell’iscrizione a corsi di laurea e di laurea magistrale.