SERVIZI ON LINE E RILASCIO CERTIFICATI

QUAL È LA PROCEDURA PER RICHIEDERE UN CERTIFICATO?

Per ottenere certificati o documenti relativi alla tua carriera scolastica, devi farne richiesta in Segreteria, utilizzando l’apposito modulo reperibile alla pagina web www.unibg.it/segremoduli.

QUALI DOCUMENTI ESIBIRE PER RICHIEDERE UN CERTIFICATO?
Per comprovare la tua identità potrai esibire un documento di riconoscimento in corso di validità oppure la tessera universitaria (US Card/Enjoy UniBG).

IMPORTANTE:
In applicazione dell’articolo 15 della legge 183/2011, apportante modifiche al D.P.R. 445/2000 (TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), entrata in vigore il 1° gennaio 2012, l’Università può rilasciare esclusivamente certificati, di norma in bollo, validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata, a pena di nullità, la dicitura prevista dalla legge: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi’’.
A norma del citato art. 15 infatti “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47’’ (autocertificazioni).
Pertanto le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici, in quanto il cittadino è tenuto ad autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.

Per ottenere un certificato in bollo, destinato a privati, dovrai compilare l’apposita richiesta di certificato disponibile nella Sezione Moduli stampabili della Segreteria studenti alla pagina web http://www.unibg.it/sites/default/files/campus_e_servizi/modulo_richiesta_rilascio_certificati_rivisto_14-04-16.pdf, apporvi una marca da bollo da € 16,00 e presentarla agli sportelli della Segreteria studenti unitamente a una marca da bollo da € 16,00 per ogni certificato richiesto.

Per gli usi per cui la legge non prescrive il bollo (D.P.R. 26/10/1972 N. 642 Tabella All. B) sarà sufficiente presentare una richiesta in carta semplice specificando l’art. della tabella ai sensi del quale è prevista l’esenzione.

IN CASO DI IMPOSSIBILITÀ…
Se non puoi presentarti agli sportelli potrai delegare un terzo che dovrà avere apposita delega scritta, un proprio documento di identità e fotocopia fronte-retro del tuo documento di identità. 

http://www.unibg.it/sites/default/files/campus_e_servizi/atto_di_delega_0.pdf

Se non puoi presentarti agli sportelli né delegare una terza persona, potrai inviare la richiesta per posta, allegando, oltre alla fotocopia del tuo documento d’identità, la copia dei Mav relativi all’imposta di bollo assolta in modo virtuale in numero corrispondente ai certificati richiesti e la copia del Mav pari a 10 euro previsto per la spedizione dei documenti, precedentemente richiesti a mezzo ticket (www.unibg.it/helpdesksegre); i certificati verranno spediti al domicilio indicato.

AUTOCERTIFICAZIONI
Dalla tua pagina personale dello sportello internet studenti potrai stampare l’autocertificazione relativa a:

- iscrizione con elenco esami sostenuti
- laurea con elenco esami sostenuti
- tasse pagate nell’anno solare.

http://sportello.unibg.it/esse3/Home.do