PIANI DI STUDIO ED ESAMI DI PROFITTO

È POSSIBILE INSERIRE INSEGNAMENTI SOPRANNUMERARI?

Sì, è possibile. Dovrai presentare agli sportelli della competente Segreteria studenti un’istanza in carta libera indirizzata al Consiglio di corso di studio con l’indicazione degli insegnamenti che intendi inserire in soprannumero (precisando denominazione, codice, numero di cfu) e la relativa motivazione.

Il modulo è reperibile alla seguente pagina web: http://www.unibg.it/sites/default/files/documenti/04-06-2015/71884.pdf

La Segreteria studenti provvederà ad inviarti a mezzo mail la delibera dell’organo competente in merito alla tua richiesta.

I crediti acquisiti a seguito di esami sostenuti con esito positivo per insegnamenti aggiuntivi rispetto a quelli conteggiabili ai fini del completamento del percorso che porta al titolo di studio, se autorizzati dalla competente struttura didattica di appartenenza, rimangono registrati nella tua carriera e possono dare luogo a successivi riconoscimenti ai sensi della normativa in vigore.

Di tali crediti si terrà conto in sede di calcolo della media di ammissione all’esame di laurea fino ad un massimo di 20 cfu per i corsi di laurea, ad un massimo di 20 cfu per i corsi di laurea magistrale, ad un massimo di 40 cfu per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico, purché gli esami soprannumerari siano relativi ad insegnamenti appartenenti a settori scientifico-disciplinari previsti dall’ordinamento del corso.