IMMATRICOLAZIONE E PASSAGGIO AD UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

SONO ISCRITTO AD UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DELL’UNIVERSITÀ DI BERGAMO: COME POSSO PASSARE AD UN ALTRO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DELL’ATENEO?

Ecco i passaggi da seguire:
1) pre-iscrizione per il corso di laurea magistrale prescelto entro le previste scadenze;
2) verifica del possesso dei requisiti curriculari e della adeguatezza della preparazione iniziale (cfr.bacheche web dei singoli Dipartimenti: HOME>DIDATTICA>CORSI DI LAUREA);
3) compilazione esclusivamente on line della domanda di passaggio di corso (entro le scadenze previste per l’immatricolazione al corso di laurea magistrale);
4) immatricolazione (seguendo le indicazioni che ti fornirà la Segreteria studenti a mezzo mail).

In caso di passaggio di corso dovrai rinnovare l’iscrizione per l’a.a. 2017/18 versando la tassa regionale per il Diritto allo Studio universitario e l'imposta di bollo assolta in modo virtuale entro il 6/10/2017, pena l’applicazione della prevista quota aggiuntiva per rinnovo iscrizione oltre il termine.

La tassa regionale, l'imposta di bollo ed il contributo onnicomprensivo corrisposti per il corso di provenienza sono conguagliati con quelli del nuovo corso di studio in costanza dello stesso anno accademico.

Per individuare l’anno di corso cui iscrivere lo studente che abbia presentato domanda di passaggio di corso, il numero minimo di crediti riconoscibili richiesti per l’ammissione è così determinato (delibera del Senato Accademico in data 27 marzo 2017):

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
- per l’ammissione al I anno fino a 29 cfu
- per l’ammissione al II anno da 30 cfu.
(Per l’ammissione ad un corso di laurea magistrale si computano i crediti formativi universitari in esubero rispetto a quelli necessari per l’ammissione al corso di studio).

La guida alla procedura on line è reperibile seguendo il percorso: HOME>STUDENTI>GUIDA DELLO STUDENTE>GUIDE ALLE PROCEDURE ON-LINE http://www.unibg.it/campus-e-servizi/servizi-gli-studenti/sportello-internet-studenti/guide-procedure-line