L'ABC DELLA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

COME POSSO OTTENERE LA TESSERA UNIVERSITARIA ENJOY UNIBG?

Enjoy UNIBG è la speciale carta multifunzione realizzata dall’Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con UBI Banca, a disposizione degli studenti. Tale carta, oltre a rappresentare la tessera universitaria di riconoscimento dello studente, mette a disposizione a titolo gratuito funzionalità bancarie attivabili opzionalmente.

Se intendi immatricolarti presso l’Università di Bergamo devi chiederne il rilascio nel modo seguente:
1. Accedi al sito dell’Università www.unibg.it e procedi con la compilazione on line della domanda di immatricolazione (http://sportello.unibg.it/esse3/).
2. Nel corso della procedura di immatricolazione dovrai selezionare una data per fissare l’appuntamento presso i rispettivi uffici di segreteria (ufficio web-cam) per l’acquisizione della tua fotografia e la formalizzazione della richiesta di rilascio della tessera universitaria Enjoy UNIBG.
3. Stampa la domanda di immatricolazione e paga presso qualsiasi istituto bancario il MAV relativo alla tassa regionale per il Diritto allo Studio universitario e all'imposta di bollo assolta in modo virtuale, entro la prevista scadenza. In alternativa puoi pagare on line mediante la piattaforma PagoPA (seleziona il tasto “Pagamenti”, clicca il numero di Fattura e successivamente “Paga con PagoPA”).
4. Presentati il giorno dell’appuntamento, avendo cura di portare con te il documento d’identità inserito durante la procedura di immatricolazione (+ 1 fotocopia fronte-retro) ed il codice fiscale (+ 1 fotocopia fronte-retro), per l’acquisizione della fotografia e per sottoscrivere la documentazione contrattuale.
5. Attendi l’invio dei codici della tessera direttamente al tuo indirizzo di residenza.
6. Entro 15 giorni dalla sottoscrizione del contratto il personale della banca invierà a mezzo posta la tessera universitaria direttamente al tuo indirizzo di residenza.

La carta universitaria Enjoy Unibg può essere richiesta:

- direttamente in Università subito dopo aver concluso l'appuntamento con il personale della Segreteria, grazie alla presenza degli operatori di UBI Banca; 

oppure 

- in modo autonomo on line (dopo aver concluso l'appuntamento con il personale della Segreteria).

La richiesta on line è semplice, basta collegarti allo sportello internet studenti cliccando "Segreteria" e poi "Richiesta Enjoy UNIBG" per avviarla. Un processo facile e veloce ti guiderà in un'esperienza completamente digitale che si concluderà con la ricezione della carta (e del relativo codice Pin) direttamente al tuo indirizzo di residenza.

N.B.: Il rilascio della tessera universitaria Enjoy Unibg è strettamente funzionale alla fruizione dei servizi universitari e non comporta alcun obbligo delle funzionalità bancarie, che potrai decidere di attivare o meno.

Per informazioni sull’utilizzo della tessera: www.unibg.it/enjoyunibg