L'ABC DELLA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

QUALI SONO I TITOLI NECESSARI PER L’IMMATRICOLAZIONE?

LAUREA E LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO
Per poterti iscrivere ad un corso di laurea/laurea magistrale a ciclo unico devi avere un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale oppure un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

LAUREA MAGISTRALE
Per essere ammesso ad un corso di laurea magistrale devi essere in possesso della laurea, del diploma universitario di durata triennale oppure di un titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo; verranno verificati dall’organo competente sia il possesso dei requisiti curriculari che l’adeguatezza della tua preparazione iniziale.
Gli ordinamenti didattici dei singoli corsi di studio indicano i requisiti curriculari necessari per iscriverti al corso di laurea magistrale; costituiscono requisiti curriculari il titolo di laurea conseguito in determinate classi e le competenze e conoscenze acquisite nel percorso formativo pregresso, espresse sotto forma di crediti riferiti a specifici settori scientifico-disciplinari.

Ti ricordiamo che, a norma delle vigenti disposizioni di legge, è vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università o Istituti di istruzione superiore, a diversi Corsi di laurea, laurea magistrale, Master, Scuole di specializzazione e Dottorati di ricerca attivati dalla stessa Università o da altri Atenei.
È incompatibile la frequenza di un corso di tirocinio formativo attivo (TFA) con l’iscrizione a qualsiasi corso universitario.
È invece consentita la contemporanea iscrizione a corsi di studio presso le Università e presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici secondo le modalità indicate con D.M. 28.09.2011.