OFFERTA FORMATIVA E REGISTRAZIONE AL PORTALE DI ATENEO

CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO IN SCIENZE PSICOLOGICHE: INFORMAZIONI UTILI

Per il corso di laurea ad accesso programmato in SCIENZE PSICOLOGICHE sono previsti 300 POSTI sul I anno.

Per l’iscrizione al corso devi effettuare la pre-iscrizione nel periodo 10 luglio – 22 agosto 2017 (ore 12:00) e sostenere il test di ammissione, selettivo, fissato per venerdì 1° settembre 2017 presso la sede di via dei Caniana, 2, Bergamo.

In caso di superamento del test di ammissione dovrai perfezionare l’immatricolazione entro mercoledì 13 settembre 2017, pena la decadenza del diritto all'iscrizione. Successivamente verranno riaperti i termini per gli eventuali posti rimasti non coperti.

Se intendi chiedere il trasferimento a tale corso da altra Università o da altro corso di laurea, re-immatricolazione a seguito di rinuncia/decadenza oppure conseguimento seconda laurea devi effettuare la pre-iscrizione e sostenere il test di ammissione. In tal caso, dopo aver superato il test di ammissione ed esserti collocato utilmente in graduatoria, potrai presentare all’organo competente istanza di riconoscimento dei crediti formativi della carriera pregressa per l’ammissione ad anni di corso successivi al primo. Nel caso in cui alcuni candidati vengano ammessi ad anni successivi al primo, i posti lasciati liberi sul 1° anno verranno coperti secondo l’ordine della graduatoria.

Il candidato portatore di disabilità, e/o con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), nel corso della compilazione della domanda di pre-iscrizione on-line, deve compilare la sezione “Dichiarazione Invalidità e/o DSA” e caricare nello Sportello:

- certificazione di invalidità civile (L. 118/71) o handicap (L. 104/92) aggiornato con indicazione della patologia e della percentuale di invalidità;

- certificazione di DSA (L. 170/2010) con diagnosi funzionale non anteriore ai 3 anni, rilasciata da una struttura del SSN o da un servizio accreditato/convenzionato con il SSN.

Successivamente va indicata la tipologia di supporto richiesta per l'espletamento della prova (tempo aggiuntivo, affiancamento di un tutor per la lettura, calcolatrice non scientifica, ecc.). La segnalazione di tali esigenze deve avvenire non più tardi di 15 giorni antecedenti la data del test, onde consentire all'Amministrazione di adottare gli accorgimenti necessari.

La bibliografia consigliata per la preparazione del test d'ingresso è pubblicata nella pagina web del Dipartimento di Scienze umane e sociali alla pagina web https://lt-spsi.unibg.it/it/advises/bando-lammissione-al-corso-di-laurea-scienze-psicologiche

In tale pagina troverai anche l'esempio di un test proposto in un anno accademico precedente.

Per ulteriori informazioni fai riferimento al bando pubblicato nella pagina web del Dipartimento di Scienze umane e sociali.

HOME>DIDATTICA>CORSI DI LAUREA>CORSI DI LAUREA TRIENNALE> SCIENZE PSICOLOGICHE> AVVISI 

www.unibg.it/LT-SPSI